Struttura di una seduta


Dr. Simone Ruggerini

PRIMO COLLOQUIO CONOSCITIVO.

Della durata di una o due sedute di un'ora, mantiene la forma classica di tipo narrativo orientativo. In esso viene dato ampio spazio al paziente, alla condivisione delle sue sofferenze e problematiche, nonché al suo stile di vita attuale e alla sua storia personale. Al termine, paziente e terapeuta si confronteranno per decidere se intraprendere un percorso insieme, nel qual caso verranno dati tutti i dettagli rilevanti per farlo.

SEDUTA DI MINDFUL INTENSIVE DEEP THERAPY.

Della durata di un'ora, un'ora e un quarto, consiste in diverse fasi:

FASE DI INCONTRO: nel primo quarto d'ora si valuta lo stato del paziente nella settimana o nelle due settimane precedenti la seduta, per poi decidere su quale tema focalizzarsi in essa.

FASE DI RADICAMENTO: a occhi chiusi o a occhi aperti, in base al tipo di paziente, si invita quest’ultimo a raggiungere uno stato di Safeness, aumentando la sicurezza nel qui e ora, la connessione paziente-terapeuta, la connessione del paziente con il proprio corpo e, se necessario, la disattivazione delle tensioni fisiologiche di resistenza, tutto questo molto importante ai fini di una potenziale piena apertura di sé verso il proprio mondo profondo e verso l'altro.

FASE DI ELABORAZIONE PROFONDA: il cuore del trattamento, consiste nel lavoro esperienziale emotivo, somatico, psicofisiologico e immaginativo tipico di questa modalità di intervento. Il focus varia tra ricordi dolorosi o traumatici, immagini di sé e degli altri significativi del presente e del passato, difese fisiologiche, difese psichiche, blocchi somatici, parti di sé protettive, parti di sé distruttive e parti di sé esiliate. Obiettivi principali sono lo sblocco emotivo profondo, lo sblocco fisiologico profondo, lo sblocco di autoaffermazione e lo sblocco di presa di cura di sé.

FASE DI META-PROCESSO: al termine della fase di elaborazione profonda, terapeuta e paziente riflettono insieme su quanto accaduto, ed eventualmente affrontano e sciolgono residui emotivi ancora presenti.

Dr. Simone Ruggerini - dott.ruggerini82@gmail.com - Psicologo, iscritto all'Albo dell'Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna (n. 7398, sez. A)
P.IVA: 02695260345

Borgo Felino n° 16 | Tel. 3496934630
declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.



© 2019. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.